
I MIEI PROGETTI
MY PROJECTS
Poesia, libri, teatro, cinema.
Poetry, novels, theater, cinema.
Quello che ho fatto e quello che vorrei fare
What I did and what I would like to do
NELLA MENTE DEL MENTECATTO
La silloge di Matteo Ramundo si inserisce perfettamente nella tradizione della poesia nonsense. L'autore, seppur giovanissimo, riesce a giocare con le parole e a lavorare soprattutto sulla loro intrinseca sonorità, componendo liriche frutto di un lavoro accurato, di un profondo studio sul linguaggio e sulle sue infinite possibilità semantiche e musicali, dove l'apparente mancanza di senso e di logica nasconde invece un testo denso di significati stratificati su più livelli.
Poesia 2010
edizioni Albatros
SISTEMI COMPLESSI
«A proposito della complessità e a proposito della complessità del processo di scrittura, posso solo riscontrare quanto sia complesso, per l'appunto, scrivere di sé scrivendo di altri e allo stesso tempo scrivere degli altri scrivendo di se stessi. Matteo Ramundo non raccoglie la propria biografia né cataloga, attraverso i personaggi di questa teoria di sistemi, episodi della propria vita, eppure, sottilmente, suggerisce al lettore di esservi riuscito, attraverso l'osservazione di mondi estranei tra loro (e alieni rispetto a chi li descrive) e di ciò che li accomuna».
Poesia 2022
edizioni Ensemble
PHOBIA
I buchi neri non sono solo in cielo. A volte si trovano sulla terra, in quei libri che risucchiano tutto ciò che c'è intorno e poi lo rivomitano e ti lasciano lì a guardarlo e a guardarti intorno pensando cosa sia successo e cosa accadrà. Sono quei libri che dopo poche pagine ti costringono a chiuderli e a cominciare una lettura diversa, quella dentro la mente e dentro l'anima, che ti portano a credere che sei vicino a qualcosa di superiore, di sublime, che ti mettono in comunicazione con qualcosa o qualcuno di supremo a cui non sai dare un nome o una risposta.
Poesia 2011
edizioni Ensemble
TRILOGIA DELLE PERIFERIA
ovvero
CRONACHE DA NOWHERE - OKLAHOMA
(Work in progress) Teatro
Trilogia teatrale
NOWHERE vol 1 - SORELLE PER SEMPRE
NOWHERE vol 2 - LA BILBIOTECA UMANA
NOWHERE vol 3 - SOLE
SPINACETO MON AMOUR
Work in progressDocumentario
Rione degli arcani
Non pubblicatoRomanzo a mosaico scritto con Alessandra Bava
Rione degli Arcani è una silloge di ventidue racconti ispirati agli Arcani dei tarocchi. Scritto a quattro mani con la tecnica surrealista del "cadavere squisito", applicata nel nostro caso alla narrativa, i racconti sono stati iniziati o terminati alternativamente dagli autori – in poche circostanze, i racconti sono stati scritti interamente da uno dei due.